Presente

PRESENTE ✊

👉 Vivo a Ponte a Ema, nella parte amministrata dal Comune di Bagno a Ripoli.

Da anni ormai mi occupo attivamente di politica locale con la lista civica Cittadinanza Attiva. La mia Candidata Sindaco, Sonia Redini, mi ha chiesto di mettermi al servizio della comunità di Bagno a Ripoli, perché ritiene possa portare competenze e idee importanti per il territorio.

Senza personalismi, che non mi appartengono, ho accettato di candidarmi al Consiglio Comunale per servire la mia Bagno a Ripoli accompagnandola, con ascolto ed impegno, verso la migliore direzione possibile per tutti noi.

Siamo abituati ad una politica di chiacchiere, ma la politica è fatta di azioni.

👇In cosa mi impegnerò maggiormente:👇

🔴 PARTECIPAZIONE E SERVIZI

Coinvolgere i cittadini nelle scelte che li riguardano: basta deleghe in bianco ai “professionisti” della politica.

Restituire dignità e servizi alle frazioni minori, periferiche e di confine, coinvolgendo le amministrazioni confinanti e instaurando tavoli di lavoro e coordinamento permanenti. Non devono esistere cittadini di seconda categoria.

Rimettere il Comune al centro dei servizi al cittadino. Il Comune deve tornare ad essere punto di riferimento dei servizi ed impegnarsi attivamente nella tutela dei diritti della comunità.

🟢 TERRITORIO E CULTURA

Difendere il territorio dalla cementificazione, recuperare i volumi abbandonati o dismessi, valorizzare il territorio rurale e la produzione agricola ecosostenibile, prevenire il rischio idrogeologico.

Valorizzare il patrimonio umano, culturale e tradizionale locale, proteggere e rendere fruibili i nostri gioielli artistici ed architettonici, incentivare un turismo qualificato e qualificante per il territorio.

🔵 MOBILITÀ

Lottare per un trasporto pubblico affidabile. Autolinee Toscane deve garantire mezzi in orario, copertura del territorio e servizio efficiente, altrimenti le persone dovranno continuare a spostarsi principalmente in auto.

Incentivare le connessioni pedociclabili del territorio comunale.

Mettere la sicurezza stradale al centro dell’azione di governo, sia con effetto preventivo delle problematiche, sia con effetto migliorativo della mobilità.

Parcheggi e decoro urbano.

🟡 AZIENDE, ENERGIA, QUALITA’, SICUREZZA SUL LAVORO ED INCLUSIONE

Promuovere la produzione e il consumo di energia verde ottenuta da fonti rinnovabili.

Coinvolgere il Comune come attore principale di produzione energetica e garanzia nella gestione delle CER – Comunità Energetiche Rinnovabili.

Mappare, promuovere e agevolare le aziende virtuose del territorio che abbiano implementato o stiano implementando sistemi aziendali certificati volti a raggiungere le emissioni zero (o neutralità carbonica), la sostenibilità ambientale, una corretta gestione dell’energia, obiettivi chiari e misurabili in campo ambientale, qualitativo, di sicurezza sul lavoro, di parità di genere ed inclusività.

🏳️‍🌈 Insomma, #iostoconsonia! Viva Cittadinanza Attiva🏳️‍🌈